CALL US NOW! (562) 246-6577

free consultation


Attorney at law

Per recarsi per ragioni di studio - anche di breve durata come nel caso delle summer session - negli Stati Uniti, è necessario avere un visto. In questo caso si tratterà di Visa non-immigrant.


Tipologie di visto  I visa non-immigrant sono di diverso tipo. Per quanto riguarda i viaggi per studio e tirocinio i più comuni sono:
ESTA (Electronic System for Travel Authorization) è un modulo online automatico che deve essere compilato da tutti i viaggiatori partecipanti al Programma Viaggio senza Visto (al quale partecipa l’Italia). In casi eccezionali, si può richiedere anche per un breve corso di studio (da meno di 18 ore settimanali).


VISTO PER STUDIO


Olivia Garibay Pettenó

B1-B2 sono necessari per i corsi che richiedono meno di 18 ore settimanali di frequenza. Il B1 può essere richiesto anche in caso di internship non retribuito.

F1 necessario per frequentare corsi da più di 18 ore settimanali (full courses study).

J1 necessario per seguire master e dottorati. In questo caso per ottenerlo è necessario uno sponsor istituzionale, italiano o statunitense (per esempio il Programma Fulbright) che faccia da garante. Questo perché l’Italia ha sottoscritto con gli Stati Uniti la legge 212(e) per contrastare il fenomeno della fuga dei cervelli all'estero.

Con queste tipologie di visto, non è consentito lavorare negli Stati Uniti.


Se il suo abbiettivo e' quello di recarsi negli Stati Uniti per motivi di studio e desidera ricevere maggiori informazioni su tempi e iter per il rilascio del Visto per Studenti, non esiti a contattarci usando l'apposita pagina web CONTACT US, diversamente puo' usare la chat in basso a destra o semplicemente puo' chiamarci durante gli orari d'ufficio.

L'ufficio legale dell'Avvocato Olivia Garibay Petteno sara' lieto di aiutarla in tutto il processo di rilascio del Visto.